La Compagnia Biplano Teatro nasce il 24 maggio 2013 per opera di Massimiliano Calabrese, Mauro Cristofani e Luca Proietti. L’idea è fare un Teatro che, sperimentando di volta in volta con diversi generi e diverse storie, tenga sempre al centro le esigenze di intrattenimento e di riflessione dello spettatore, prescindendo da qualsiasi corrente artistica e ideologica.

Finora la Biplano Teatro ha realizzato quattro diversi spettacoli, tutti originali: tre commedie e un thriller.

  • L’Inferno secondo Alex ha debuttato al Teatro Manhattan di Roma dall’8 al 13 ottobre 2013, registrando sette sold out. A richiesta dello stesso Teatro, ha replicato il 6 gennaio 2014.
  • L’Inferno secondo Alex – nuova edizione è una revisione radicale del testo e della regia dello spettacolo precedente, tale da renderla a tutti gli effetti un’opera a sé stante. È andata in scena il 5 e 6 aprile 2014 al Teatro delle Emozioni di Roma, con un matinée per le scuole il 4 aprile.
  • Suite trasteverina è nata in occasione del Tevere Teatro Festival, nuova rassegna inaugurata nell’ambito dell’evento estivo “Lungo il Tevere… Roma”. In scena il 3 agosto 2014, ha vinto il secondo premio più importante del Festival.
  • Pietra ha rappresentato per la Compagnia una grande scommessa e un momento di innovazione radicale: dalle commedie degli inizi si svolta verso un thriller complesso, dalle atmosfere sospese tra quotidiano e soprannaturale. È stato ospite al Teatro Le Salette di Roma dal 12 al 15 marzo 2015.

Oltre a curare la qualità degli spettacoli, la Compagnia Biplano Teatro presta molta attenzione alla promozione e al marketing, soprattutto online. Questo sito, un’attiva pagina Facebook, video virali su YouTube: la Biplano Teatro non vuole trascurare alcun mezzo per comunicare con il suo pubblico, quali che siano i suoi gusti e la sua età.

Facciamo Teatro per le persone. Insieme.